2 dicembre 2018

Giacomo Leopardi ospite a San Francesco di Bologna dal 17 al 27 luglio 1825


Diretto a Milano per un impegno con l'editore Stella, Giacomo Leopardi (1798-1837) si fermò il 17 luglio del 1825 a Bologna: era prevista una sosta tecnica per il cambio dei cavalli, ma non era stato prenotato alcun albergo. Accettò quindi l'invito del suo compagno di viaggio, padre Luigi Poni, un vecchio amico del conte Monaldo, ad alloggiare nel convento di San Francesco, dove rimase nove giorni.
Così in proposito il 22 luglio 1825 da Bologna scrive al genitore: «Io sono stato e sono ancora alloggiato ai Frati Conventuali, cioè al convento del mio compagno di viaggio» (XXIV: Giacomo Leopardi, Carissimo signor padre. Lettere a Monaldo, Venosa, Osanna,  [1997]).
In città Giacomo fa alcune conoscenze importanti ed è accolto con favore nei salotti letterari cittadini. Nelle sue lettere descriverà Bologna come «quietissima, allegrissima, ospitale», «piena di letterati nazionali, e tutti di buon cuore, e prevenuti per me molto favorevolmente». E al fratello Carlo dirà: «Mi sono fermato nove giorni e sono stato accolto con carezze ed onori ch'io era tanto lontano d'aspettarmi, quanto sono dal meritare».
Positivo è anche il giudizio complessivo: «Bologna è buona, credilo a me che con infinita meraviglia, ho dovuto convenire che la bontà di cuore vi si trova effettivamente, anzi vi è comunissima».
Del padre Luigi Poni si sa che era nato a Bevagna (Perugia) e apparteneva alla Serafica Provincia dell'Umbria. Missionario in Oriente dal 1805, fu Ministro provinciale di quella giurisdizione dell'Ordine dal 1818 (cf. Provincia d'Oriente e Terra Santa di San Francesco d'Assisi Frati Minori Conventuli, In cammino... verso il Padre. Necrologio, [s.l., s.n.,  2002], 3 ottobre)

Le informazioni qui pubblicate sono in gran parte tratte dalle pagine Breve soggiorno di Giacomo Leopardi a Bologna della Cro]nologia di Bologna dal 1796 ad oggi e Convento San Francesco della Mappa degli scrittori a Bologna tra 800 e 900 di www.bibliotecasalaborsa.it


Nessun commento:

Posta un commento